La solennità liturgica di Natale a Betlemme sì è aperta nel pomeriggio di venerdì 24 con l’ingresso ufficiale in città del patriarca latino di Gerusalemme. Ma nell'agglomerato palestinese sarà Natale fino al prossimo 19 gennaio, giorno in cui la nascita di Gesù Cristo viene celebrata dai cristiani ortodossi di rito armeno.
(Milano/g.s.) – La solennità liturgica di Natale a Betlemme sì è aperta nel pomeriggio di venerdì 24 con l’ingresso ufficiale in città del patriarca latino di Gerusalemme e la celebrazione dei primi vespri nella chiesa francescana di Santa Caterina, adiacente alla basilica della Natività.
Decine di migliaia di pellegrini da tutto il mondo hanno partecipato ai vari riti della festa. Molti altri ancora ne verranno nei prossimi giorni e settimane. A Betlemme, infatti, sarà Natale fino al 19 gennaio 2011, giorno in cui la nascita di Gesù Cristo viene celebrata dai cristiani ortodossi di rito armeno.
Dal punto di vista del cerimoniale della basilica, le giornate più intense saranno il 5 e 6 gennaio. Poco prima di mezzogiorno di mercoledì 5 il Custode di Terra Santa farà solenne ingresso sulla piazza della Mangiatoia per poi celebrare, nella chiesa di Santa Caterina, la festa dell’Epifania. La mattina dopo saranno invece accolti con tutti gli onori i patriarchi ortodossi greco, siro e copto, che presiederanno in basilica i riti del Natale secondo le proprie liturgie.
Gli armeni ortodossi, come dicevamo, chiudono solennemente il ciclo mercoledì 19, con i riti presieduti dal loro patriarca, che farà ingresso in città il giorno prima.