Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Arabi israeliani. Tra identità e lealtà

Giorgio Bernardelli
22 novembre 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Arabi israeliani. Tra identità e lealtà
Uomini arabi sulla gradinata della Porta di Damasco, a Gerusalemme. (foto: M. Gottardo)

Sono un milione e mezzo. Vale a dire oggi un cittadino israeliano ogni cinque. Sono stati i primi a riconoscere lo Stato d’Israele, già trent’anni prima dello storico viaggio a Gerusalemme del presidente egiziano Anwar  Sadat. Eppure nella società israeliana di oggi sono sempre più spesso additati come potenziali e pericolose «quinte colonne» del nemico. Loro stessi si sentono sempre più a disagio in un Paese dove il ritornello sull’identità giudaica dello Stato si fa ogni giorno più insistente. Anche se poi

i loro figli – di fatto – parlano l’ebraico molto meglio dell’arabo. È dentro alla frontiera estremamente complessa della comunità arabo israeliana che proviamo ad addentrarci attraverso queste pagine.  Un mondo sempre più al centro di polemiche incandescenti a Gerusalemme.

È un viaggio dentro a quella che avrebbe potuto essere una comunità-ponte tra Israele e la Palestina e invece si ritrova ogni giorno di più a vivere sulla propria pelle le contraddizioni di questo conflitto. Un’ulteriore occasione per guardare al Medio Oriente senza fermarsi alle semplificazioni. Da tempo parliamo tutti dei due Stati per due popoli come la soluzione magica che risolverà ogni cosa. E invece proprio la questione degli arabi israeliani sta lì a ricordare che la pace ha bisogno di qualcosa di un po’ più forte di un accordo su una mappa. Perché alla fine – anche in Medio Oriente – è sulla questione del rapporto tra identità e diritti delle minoranze che si misura la capacità di vivere davvero insieme.

(Questo testo è l’Introduzione del Dossier centrale di 16 pagine del bimestrale Terrasanta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle