Luglio 2010
La battaglia di Claudette
La signora Claudette Habesch, palestinese, segretario generale di Caritas Jerusalem, ha deciso di avviare una vertenza legale sui diritti di proprietà degli immobili che la sua famiglia possedeva a Gerusalemme Ovest prima del 1948. La sua è una battaglia di principio, in polemica con le sentenze dei tribunali israeliani che consentono ai cittadini ebrei di rientrare in possesso di immobili nei quartieri orientali della città.
Terra Santa News – 30 luglio 2010
I servizi di questa settimana: nel villaggio arabo di Betania, i francescani hanno commemorato santa Marta, presso il santuario di San Lazzaro. Poco distante da lì visitiamo la Casa di Lazzaro, che accoglie bambine e donne abbandonate o vittime di abusi. Sul Monte Nebo, in Giordania, proseguono i lavori di recupero dell'antica basilica delle Rimembranze, eretta nel quarto secolo.
Quando l’Italia cura i bimbi palestinesi
Nei giorni scorsi, a Roma, una piccola paziente di Gaza è stata ricoverata in oncologia, dove riceverà terapie che nella sua terra non sono disponibili. È solo uno dei tanti casi in cui strutture sanitarie italiane intervengono, insieme a istituzioni israeliane, per garantire cure a bambini palestinesi. Uno sguardo a Lazio e Toscana.
Anche i muri hanno squarci
Due donne che stanno dalla parte opposta della barricata e che - scrivendosi - hanno cominciato ad aprire un varco. Un insegnante beduino di religione musulmana che si è iscritto a un concorso internazionale sulla Bibbia ebraica. Sono due nuove storie in quella galleria infinita di umanità che attraversa Israele e la Palestina e che continua ad alimentare la speranza nella pace in Terra Santa.
Terra Santa News – 23 luglio 2010
Il sommario di questa puntata: la Chiesa ha celebrato il 22 luglio la festa di santa Maria di Magdala, che dal lago di Tiberiade seguì Gesù fino a Gerusalemme e ne annunciò la risurrezione. Il 20 luglio per gli ebrei era Tisha B'Av, giorno di lutto e digiuno che ricorda la distruzione del Tempio di Dio a Gerusalemme. L’ultimo servizio ci conduce in visita al Centro Regina Pacis di Amman, dedicato ai disabili.
Il diritto al lavoro in Palestina resta un miraggio
«La ricerca di una pace duratura in Medio Oriente non può prescindere dal riconoscimento dei diritti sociali dei lavoratori palestinesi». È lapidario Friedrich Buttler, consulente dell’Organizzazione internazionale per il lavoro e autore del Rapporto annuale sulla situazione dei lavoratori nei territori arabi occupati. Buttler è intervenuto a una conferenza internazionale promossa dalla Cgil il 21 luglio a Roma.
La Siria chiude le università alle ragazze senza volto
Il governo siriano mette al bando il velo integrale nelle università. Le ragazze che intendono indossarlo non potranno neppure iscriversi agli atenei, pubblici o privati, del Paese. Le disposizioni emanate a Damasco dal ministero della Pubblica Istruzione puntano a difendere l’impostazione laica dello Stato e delle istituzioni deputate alla formazione dei giovani cittadini.
Cercasi Gandhi
Una delle domande classiche del conflitto in Terra Santa è quella sul Gandhi palestinese: come mai a Ramallah non spunta mai fuori un leader che guidi con mezzi non violenti la lotta contro l’occupazione? Adesso che la questione della non violenza sembra sul serio all’ordine del giorno in Palestina, spunta una nuova domanda: ma il Gandhi di Israele dov’è?
Terra Santa News – 16 luglio 2010
I temi di questa settimana: festa tra i cattolici di Gerusalemme per i 50 anni di sacerdozio del delegato apostolico mons. Antonio Franco. Un campo estivo organizzato per ragazzi e ragazze palestinesi dalla parrocchia latina di Ramallah, in Cisgiordania. Infine, la chiusura dei lavori del capitolo custodiale e le parole del ministro generale dei frati minori, fra José Rodriguez Carballo.
Paolo Ricca e la terra della croce
Il numero di luglio-agosto 2010 del bimestrale Terrasanta, ospita un'intervista di Cristina Uguccioni al pastore Paolo Ricca. Tra le personalità più in vista del protestantesimo italiano, per conto dell'Alleanza riformata mondiale ebbe modo, tra le altre cose, di seguire il concilio Vaticano II come giornalista. Anni dopo compì il suo unico viaggio in Terra Santa. E ne tornò amareggiato...