Maggio 2010
A Nicosia gli ultimi preparativi per accogliere il Papa
Nella parrocchia di Santa Croce fervono i lavori per dare al Papa, che arriverà qui venerdì 4 giugno, un'accoglienza degna. Giovedì le normali attività parrocchiali cesseranno, per riprendere solo dopo la partenza del Pontefice. L'evento più atteso dai fedeli è la Messa di domenica mattina. A salutare il Papa saranno in migliaia, ciprioti e immigrati.
L’esercito israeliano attacca il convoglio di aiuti diretto a Gaza
La Turchia ha richiamato il suo ambasciatore in Israele e il Segretario Generale delle Nazioni Unite si è dichiarato shoccato dopo che almeno 10 persone sono state uccise in un raid israeliano diretto alla Freedom Flotilla, il convoglio di navi che, carico di aiuti, si stava dirigendo verso le coste della Striscia di Gaza.
A proposito di boicottaggi
Ha fatto rumore in Italia la decisione della Coop di aderire al boicottaggio dei prodotti della multinazionale israeliana Agrexco. Come al solito si tratta di una questione complessa, che invece si sta liquidando con il solito scontro becero tra filo-israeliani e filo-palestinesi. Tutto sommato l'iniziativa è infelice.
Gerusalemme, i diversi volti della cristianità
Terra Santa News – 28 maggio 2010
I temi di questa puntata: Pentecoste al Cenacolo, all'indomani della riconferma di fra Pierbattista Pizzaballa a Custode di Terra Santa. Monsignor William Shomali consacrato vescovo nella basilica di Santa Caterina a Betlemme. Tra pochi giorni Benedetto XVI sarà a Cipro, tornando così nella diocesi latina di Gerusalemme. Intervista al patriarca Fouad Twal.
Tra pochi giorni Benedetto XVI a Cipro. Non per tutti è il benvenuto
Alcuni ecclesiastici ortodossi di Cipro potrebbero contestano l'arrivo di Papa Benedetto XVI sulla loro isola. I più espliciti contestatori, secondo la stampa cipriota, sono il vescovo di Limassol e altri quattro membri del Santo Sinodo, l'organo di autogoverno della Chiesa ortodossa cipriota. Il nunzio apostolico, mons. Antonio Franco, getta acqua sul fuoco.
Il Lenzuolo dei Cavalieri
In questo volume, quasi col piglio del giallista, Massimo Centini conduce il lettore in una vera e propria avventura alla scoperta di documenti e testimonianze inedite, facendoci rivivere in tutto il suo mistero il rapporto tra la Sindone e i Cavalieri Templari. Una lettura interessante anche per gli scettici o i non addetti ai lavori.
Fra Pizzaballa, Custode di Terra Santa per altri tre anni
Una comunicazione ufficiale inviata quest'oggi ai frati della Custodia di Terra Santa informa che il ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori, fra José Rodríguez Carballo, ha riconfermato fra Pierbattista Pizzaballa alla guida della Custodia per un altro triennio. Fra Pizzaballa svolge il ministero di Custode dal 2004.
La Sindone e i suoi misteri
Protagonista di una storia fitta di misteri e di colpi di scena, la Sindone è il lenzuolo di lino più famoso al mondo. Milioni di fedeli ritengono abbia avvolto, duemila anni fa, il corpo di Gesù deposto nel sepolcro. Altri sono scettici. In questo libro Marco Tosatti, vaticanista del quotidiano torinese La Stampa ripercorre la storia del famoso lino con una narrazione piana e avvincente.