La nostra comunità cristiana si racconta
La comunità parrocchiale della chiesa del Buon Pastore di Gerico è composta da 53 famiglie, ovvero da circa 250 fedeli. Oltre a noi cattolici a Gerico ci sono altri 250 fedeli ortodossi, in tutto circa 500 cristiani, 500 fedeli su 25 mila abitanti della città, il 2 per cento della popolazione. Nonostante il piccolo numero, i cattolici sono ben inseriti nella vita quotidiana. Essere una piccola comunità non è una colpa; noi cerchiamo comunque di vivere senza sensi d’inferiorità ma proprio come se fossimo una comunità più grande: infatti abbiamo due messe quotidiane. Nonostante il numero ridotto dei parrocchiani cerchiamo di proporre molte attività: c’è ad esempio il gruppo dei chierichetti e la «scuola della domenica», che è un catechismo per i ragazzi; poi c’è la corale, che anima le nostre celebrazioni, il gruppo della Legio Mariae composto da donne, e il gruppo scout per le ragazze e i ragazzi cristiani della città.
Tra i problemi maggiori della nostra comunità il fatto che ci sono molti disoccupati e trovare lavoro è veramente difficile. Inoltre in questa città non è facile trovare casa; e questo è un problema specialmente per i giovani che desiderano mezzi di sussistenza necessari a vivere, pone molti giovani nella condizione di scegliere di emigrare.
A tutti i pellegrini di passaggio da Gerico, rivolgo l’invito di farci visita e di partecipare alla Messa della nostra comunità. Un modo concreto per conoscerci e sostenerci.