Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Sinodo per il Medio Oriente, occasione d’unità

Giuseppe Caffulli
30 novembre 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il 2009 che finisce e il 2010 che inizia possono essere considerati per le Chiese del Medio Oriente, e per quella di Terra Santa in particolare,  anni di rilevanza storica.

Il 2009 ha visto il viaggio del Papa in Giordania, Israele e Palestina (dall’8 al 15 maggio scorso). Un viaggio carico di significati e di aspetti profetici.  Il 2010 vedrà il primo Sinodo per il Medio Oriente (dal 10 al 24 ottobre) sul tema «La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: "La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola" (At 4,32)». Nella primavera il Santo Padre visiterà Malta, una nazione particolarmente legata alla Terra Santa (l’ordine dei Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni, comunemente detto di Malta, nasce proprio a Gerusalemme; nell’isola sono presenti significativi ricordi legati alla missione di san Paolo) e all’inizio dell’estate (4-6 giugno) completerà la visita pastorale nella diocesi latina di Gerusalemme visitando Cipro.

Dell’indizione del Sinodo per il Medio Oriente e della visita a Cipro ci occupiamo in diverse sezioni della rivista, sottolineando temi e aspetti che entreranno nella discussione dell’Assemblea dei vescovi: le questioni spinose dell’emigrazione, del dialogo con l’islam, della libertà religiosa, della missionarietà e dell’impegno civile in un contesto particolare come quello mediorientale.

Ma il Sinodo sarà l’occasione – soprattutto –  per riflettere sulla comunione tra le Chiese cattoliche dei vari riti e sul dovere della testimonianza comune, per essere davvero segni della speranza e della pace che origina dal Vangelo.

Da parte nostra non mancheremo di seguire il cammino delle Chiese cattoliche d’Oriente verso il Sinodo, nella certezza che si tratterà di una occasione preziosa d’arricchimento e crescita spirituale anche per tutte le Chiese sparse nel mondo.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle