Novembre 2009
Gaza e Sderot, in parallelo
Le telecamere entrano per dieci settimane nelle case di quattordici persone in due cittadine limitrofe, catturando frammenti della loro quotidianità che vengono rimontati in ottanta video di due minuti. Non è l'ennesimo reality show o un qualsiasi Grande Fratello. Il progetto televisivo di cui stiamo parlando, Gaza/Sderot: Life in Spite of Everything segue la vita di quattordici persone: sette vivono a Gaza, sette a Sderot. In mezzo ci sono soltanto tre chilometri, ma anche una delle frontiere più dolorose del pianeta.
Libertà e missione, temi centrali per il Sinodo
Le sinagoghe del tempo di Gesù
Il mio «vecchio padre» vicino a san Francesco
Finestre per comunicare
Vivono a contatto, nella stessa terra ma non si conoscono. Sono i ragazzi ebrei e palestinesi d'Israele e dei Territori. Una rivista realizzata in arabo ed ebraico cerca di farli incontrare...
Frammenti di terra
Gli israeliani che vivono negli insediamenti sono oltre mezzo milione e rappresentano il 10 per cento della popolazione d'Israele. Ecco perché hanno un peso nelle decisioni politiche e nei negoziati di pace.
Il serpente e il pavone segni di vita e sapienza
Testimoni credibili di fronte all’islam
Betlemme culla del Salvatore
Efrata «la feconda», la cittadina della Giudea che ha dato i natali a Gesù, è presente nella Scrittura fin dal libro della Genesi. Un nuovo volume ne spiega il contesto biblico e teologico.