Non è cosa di tutti i giorni che nel panorama culturale italiano (e milanese in particolare) apra una nuova libreria. Anzi: nel corso dell’estate alcune storiche librerie della città hanno chiuso i battenti, soffocate dalla concorrenza spietata dei centri commerciali dei grandi editori (Mondadori, Feltrinelli, Fnac).
Qualche volta però, serve osare e guardare lontano. Per questa ragione ha aperto i battenti il 17 ottobre scorso in via Gherardini 6 – a due passi dall’Arco della Pace – la Libreria Terra Santa, la prima libreria dedicata al pellegrinaggio, al Medio Oriente cristiano e al francescanesimo. A sottolineare l’importanza di questa sfida è arrivato da Gerusalemme il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, che ha inaugurato e benedetto i locali con il provinciale dei Frati minori di Lombardia padre Roberto Ferrari, il Commissario di Terra Santa padre Pasquale Ghezzi, il direttore dell’istituto musicale Magnificat di Gerusalemme padre Armando Pierucci e il parroco della vicina parrocchia carmelitana del Corpus Domini padre Renzo Bertoli.
La Libreria Terra Santa è una nuova iniziativa delle nostre Edizioni Terra Santa, la casa editrice della Custodia che ha sede proprio a Milano in via Gherardini. L’idea è quella di un nuovo punto vendita specializzato in guide per il pellegrinaggio e il turismo religioso in genere, in libri di storia e spiritualità francescana, archeologia biblica, patristica, orientalistica cristiana, Sacra Scrittura, teologia e liturgia. Dal momento che un viaggio in Terra Santa non può non fare i conti anche con il contesto socio-politico della regione, la Libreria Terra Santa offre anche una scelta di opere di saggistica dedicate all’attualità e alla cultura del Medio Oriente. Infine il dialogo con le religioni – soprattutto con l’islam – che è uno dei cardini del carisma francescano fin delle origini.
Accanto alla parte editoriale, la libreria offre un Punto viaggi dove ottenere informazioni sui pellegrinaggi francescani promossi dalla Custodia di Terra Santa e un assortimento di presepi e articoli religiosi in legno di ulivo, madreperla e ceramica realizzati dagli artigiani cristiani di Terra Santa. Valorizzare il loro lavoro è un modo concreto per aiutare le comunità locali, che si trovano a vivere la difficile situazione del conflitto tra israeliani e palestinesi e patiscono una pesante crisi economica.
La missione di questa nuova libreria è quella di offrire un luogo in cui i pellegrini, le opere diocesane per la pastorale del turismo e i parroci (ma anche le agenzie di viaggio interessate non solo al business) possono trovare tutto ciò che serve alla preparazione spirituale del viaggio e i necessari sussidi liturgici da utilizzare in loco. Un luogo in cui approfondire la conoscenza socio-politica delle realtà che si apprestano a vivere. Ma soprattutto dove continuare a cercare le risposte alle domande che il viaggio ha suscitato in loro.
—
Nota bene: l’attività della Libreria Terra Santa è cessata nel 2020.
Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 10:09