Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Le città morte di Aleppo

27/07/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Le città morte di Aleppo
Ruderi di una chiesa nei dintorni di Aleppo, Siria.

I siti archeologici nella zona a nord di Aleppo, in Siria, sono centinaia. Si tratta delle cosiddette «città morte» (monasteri, chiese, eremitaggi, semplici villaggi abitati fino alla conquista musulmana da cristiani e in seguito abbandonati), località che stanno riscuotendo un crescente interesse da parte del turismo religioso internazionale.


I siti archeologici nella zona a nord di Aleppo, in Siria, sono centinaia. Si tratta delle cosiddette «città morte» (monasteri, chiese, eremitaggi, semplici villaggi abitati fino alla conquista musulmana da cristiani e in seguito abbandonati), località che stanno riscuotendo un crescente interesse da parte del turismo religioso internazionale. Secondo i dati forniti dal ministero per il Turismo di Damasco, su 5 milioni e 900 mila visitatori, oltre 900 mila sono transitati da Aleppo per visitare l’antica cittadella musulmana, il suo antico mercato, le sue chiese, ma anche per recarsi a scoprire il monastero di San Simeone lo Stilita e i siti archeologici disseminati nelle vicinanze.

Tra i viaggiatori più numerosi, i maroniti libanesi. San Marone, il fondatore del movimento monastico che ispirò la nascita di questa Chiesa cattolica di rito orientale, è infatti originario della regione di Aleppo. Il flusso di turisti maroniti, provenienti dal vicino Libano, ma anche da molte nazioni dell’Occidente che ospitano numerosissime comunità, è favorito anche dal clima più sereno nelle relazioni tra Damasco e Beirut. E dalla promessa del presidente siriano Bashar al Assad di favorire la ricostruzione di un santuario dedicato a san Marone. Il santo visse a cavallo tra il IV ed il V secolo, eremita nei pressi della città di Ciro in Siria. Uno dei luoghi più cari alla sua memoria è Beth-Maron, nella regione siriana di Apamea, nei pressi della fonte del fiume Oronte.

L’interesse turistico suscitato dai siti cristiani attorno ad Aleppo è motivo di speranza soprattutto per la popolazione locale. Le aree attorno ad Aleppo e la valle dell’Oronte sono aree economicamente depresse. Il turismo potrebbe attrarre nella regione nuovi investimenti e offrire un futuro specialmente ai giovani spesso costretti ad emigrare.

Il vangelo dei piedi
Antonio Mazzi

Il vangelo dei piedi

Beato l'uomo che ha sentieri nel cuore
I consigli del Grillo Parlante
Vincenzo Ippolito

I consigli del Grillo Parlante

Parole di luce per camminare verso la Pasqua
La Sindone spiegata ai ragazzi
Roberta Russo

La Sindone spiegata ai ragazzi

Una mappa per non smarrirsi di fronte al mistero
Come una radice in terra arida
Stefano Segreto

Come una radice in terra arida

Il romanzo della Passione di Gesù di Nazaret