Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Nazaret. Scrive il parroco latino della basilica dell'Annunciazione.

L’esperienza di avere il Papa con noi

padre Amjad Sabbarra ofm
30 giugno 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Fin da marzo 2009, quando è stata annunciata la visita del pontefice in Terra Santa, a Nazaret sono incominciati i preparativi per l’accoglienza del Santo Padre. La prima difficoltà che si è dovuta affrontare è stata la scelta di dove celebrare la Santa Messa: a Haifa o a Nazaret? Dopo molte trattative si è deciso di optare per Nazaret e, in particolare, di scegliere la località del Precipizio (cioè un’altura vicino alla città, situata a picco sulla sottostante pianura di Esdrelon – ndr). Da quel momento il Municipio si è dato da fare per preparare il luogo, in modo che potesse contenere almeno quarantamila persone.

Il 14 maggio, data in cui Papa Benedetto ha celebrato la Messa a Nazaret, quando siamo arrivati al monte del Precipizio e abbiamo visto quell’immenso spazio riempito da una folla di cinquantamila persone felici di accogliere il Papa, tutte le nostre fatiche si sono dissolte. La gioia e l’entusiasmo si percepiva sui volti e un grande applauso è scoppiato al momento del passaggio di Papa Benedetto sulla sua «papamobile». Nonostante la folla, durante la Messa c’è stato un clima di grande raccoglimento, per ascoltare il Santo Padre e il suo messaggio.

Il culmine della giornata si è toccato ai vespri, nella basilica dell’Annunciazione dove i fedeli, con i sacerdoti e i religiosi, hanno partecipato con reverenza e attenzione alla liturgia.

Salutiamo il Santo Padre; gli promettiamo di ricordarlo ogni giorno nelle nostre preghiere e gli diciamo grazie.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle