La fraternità di Maria. Giovani famiglie crescono insieme
Si chiama «La casa di Maria» un gruppo di dieci giovani coppie che si incontrano mensilmente ogni volta in una casa diversa. L’idea che le guida è quella di confrontarsi sulla parola di Dio, per leggere la vita quotidiana alla luce della Parola, della scuola di Maria, figlia di Nazaret.
Questa fraternità nasce per rispondere a una precisa richiesta di queste giovani famiglie: il desiderio di vivere il Vangelo ogni giorno. Alle coppie viene presentato l’ideale della preghiera e, allo stesso tempo, sono esortate a chiedere grazie senza stancarsi, partendo dai bisogni esistenziali in cui si trovano. È lì che Gesù dimostra una comprensione profonda del cammino che la persona umana è chiamata a fare per arrivare a un rapporto maturo con il Signore.
Quello che si scopre nell’atmosfera dell’incontro (il rivolgersi al Signore in una situazione di bisogno non è automaticamente espressione di fede), può diventare il momento più adatto per la liberazione del desiderio di Dio racchiuso nel cuore umano. Non vi sono dubbi che la persona è spinta dallo Spirito a cercare Gesù nel bisogno, Spirito che è presente in ciascuno e intercede con gemiti (Rm 8,15) fino a renderci coscienti del grido «Abba Padre».
Dopo il momento di preghiera, segue la discussione e la scelta di dove sarà il prossimo incontro e di che cosa si parlerà. Attualmente abbiamo tre fraternità e speriamo che possano aumentare di numero perché così la famiglia diventa Chiesa domestica ed educatrice della fede.