Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I filippini di Gaza

08/01/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Nelle chiese delle Filippine si prega per la pace a Gaza con una particolare intensità. Sotto il fuoco dell'offensiva israeliana contro il movimento islamista di Hamas, insieme ai civili palestinesi ci sono infatti anche molte decine di emigrati filippini. Sono circa 120 persone, per lo più donne, in gran parte coniugate con palestinesi. Una ventina di loro, secondo fonti del governo di Manila, hanno accettato di lasciare la Striscia con le operazioni di evacuazione organizzate per i cittadini stranieri. L'ambasciata filippina a Tel Aviv ha comunicato che il governo giordano si è dichiarato disponibile ad accoglierli temporaneamente. 


(g.s.) – Nelle chiese delle Filippine si prega per la pace a Gaza con una particolare intensità. Sotto il fuoco dell’offensiva israeliana contro il movimento islamista di Hamas, insieme ai civili palestinesi ci sono infatti anche molte decine di emigrati filippini. Sono circa 120 persone, per lo più donne, in gran parte coniugate con palestinesi. Una ventina di loro, secondo fonti del governo di Manila, hanno accettato di lasciare la Striscia con le operazioni di evacuazione organizzate per i cittadini stranieri. L’ambasciata filippina a Tel Aviv ha comunicato che il governo giordano si è dichiarato disponibile ad accoglierli temporaneamente. Ma solo ieri, dopo tre tentativi falliti per le difficoltà di movimento indotte dai bombardamenti, 17 cittadini filippini, tra cui una suora, sono riusciti a lasciare la Striscia con un convoglio della Croce Rossa che ha attraversato il valico di Erez.

Si calcola che siano più di 8 milioni (10 per cento della popolazione) i filippini emigrati in cerca di opportunità di lavoro più remunerative che in patria. La comunità più numerosa (dati del dicembre 2007) risiede negli Stati Uniti (quasi 3 milioni di persone), seguita da quella in Arabia Saudita (1 milione). In tutto il Medio Oriente gli immigrati filippini sono 2 milioni e 200 mila.

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle