La bellezza ci salverà (e ci aiuterà a crescere)
Siamo nuovamente agli inizi dell’anno scolastico sia per il Terra Santa College che per la Casa Francescana del Fanciullo. Il Terra Santa accoglie quest’anno 1.060 alunni tutti di Betlemme: il 72 per cento è formato da cristiani delle varie denominazioni; il 28 per cento è costituto dai nostri fratelli musulmani. Nella scuola di Betlemme lavora un’équipe di 90 persone, tra insegnanti, impiegati e dirigenti.
Presso la Casa Francescana del Fanciullo accogliamo quest’anno ben 31 ragazzi; 16 di loro sono residenti, altri 15 tornano ogni sera nelle proprie case. Quest’anno il numero degli addetti alla Casa del Fanciullo è salito di ben tre unità: l’équipe che lavora con questi ragazzi è ora composta da un assistente sociale, due educatori, quattro professori, tre addette alla Casa. Poi vi lavorano una suora e il sottoscritto.
Abbiamo pensato, in questo nuovo anno scolastico, di concentrarci ad affinare il «gusto del bello» nei cuori dei nostri ragazzi sia nel Terra Santa College sia nella Casa del Fanciullo. Per questa ragione abbiamo preparato un programma denso di lavoro nel campo musicale ed artistico artigianale, con la speranza di offrire occasioni di elevazione spirituale ma anche di insegnare tecniche. L’idea è di aiutare i nostri ragazzi a creare anche qualcosa di utile e duraturo..
Insomma, siamo convinti che la «bellezza salverà il mondo». San Francesco ha potuto scrivere il Cantico delle Creature proprio per essersi immerso totalmente nella bellezza del Creatore e del Creato.
Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale e di tutto cuore all’Associazione Semina la Pace che ha sostenuto alcuni dei nostri alunni per ben quattro anni attraverso il sostegno a distanza. Agli amici di questa associazione vanno gli auguri di ogni bene, nella speranza che un giorno avremo modo di collaborare nuovamente insieme per il bene dei piccoli fratelli del Bambin Gesù di Betlemme.