Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Ottobre 2008


Milano, 31/10/2008

Appuntamento alle urne

Israele andrà alle urne il 10 febbraio per eleggere il suo nuovo parlamento. A Gerusalemme fioccano già i sondaggi. Nonostante sia uscita rafforzata dal modo in cui ha gestito le trattative, Tzipi Livni in questa campagna elettorale parte sfavorita. Perché è vero che i primi sondaggi danno a Kadima lo stesso numero di seggi rispetto al 2006 (un risultato impensabile fino alle dimissioni di Olmert); ma questo recupero sta avvenendo ai danni dei laburisti di Barak. Anche a destra - però - il favorito Nethanyahu non ha troppo da sorridere. Perché comunque il Likud non vola.

Rosen: La beatificazione di Pio XII potrebbe slittare
Manuela Borraccino

Rosen: La beatificazione di Pio XII potrebbe slittare

Il Papa «sta prendendo seriamente in considerazione» la richiesta di alcuni esponenti ebrei di ritardare la beatificazione di Pio XII fino a quando non sarà aperto agli storici l'Archivio segreto vaticano, ovvero «almeno cinque o sei anni». Lo sostiene il rabbino David Rosen, presidente dell'International Jewish Committee for Interreligious Consultations che ieri ha incontrato il Papa a capo di una delegazione delle principali organizzazioni ebraiche del mondo. Secondo il rabbino l'eventuale viaggio del Papa in Terra Santa non dipende «né dalla controversia su Pio XII né dalla mancata applicazione di una parte dell'Accordo fondamentale» fra Israele e Santa Sede.

Re Abdullah d’Arabia e gli ospiti israeliani
New York, 30/10/2008

Re Abdullah d’Arabia e gli ospiti israeliani

A sorpresa, anche alcuni leader politici israeliani sono stati invitati alla conferenza interreligiosa organizzata da re Abdullah d'Arabia, il 12 novembre prossimo, a New York. Tra meno di due settimane, infatti, presso la sede delle Nazioni Unite, si svolgerà la seconda conferenza internazionale sul dialogo interreligioso promossa dal sovrano arabo. La prima, svoltasi a Madrid lo scorso luglio, aveva visto partecipanti cristiani, induisti, buddisti e musulmani.

L’estremo saluto a padre Michele Piccirillo
Roma, 29/10/2008

L’estremo saluto a padre Michele Piccirillo

«Ringraziamo il Signore per il dono di padre Michele, in questo momento di dolore che ci strazia tutti». Era commosso questa mattina il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa, nel salutare per l'ultima volta padre Michele Piccirillo, il noto archeologo francescano scomparso domenica scorsa. «Come Francesco si è dato da fare per trovare le pietre per riparare la Chiesa - ha detto questa mattina alle esequie - così padre Michele per tutta la vita ha cercato le pietre per costruire la casa del Signore dove tutti potessero entrare e trovare la pace». Il rito funebre, celebrato a Roma in una basilica di Sant'Antonio gremita di folla, è stato presieduto dal cardinale Giovanni Coppa. Sabato la salma sarà in Giordania per una nuova Messa di suffragio e la sepoltura sul Monte Nebo.

Roma, 27/10/2008

San Paolo parla


Questo primo incontro del ciclo «San Paolo parla» verte sulla Lettera ai Romani. L'idea dell'iniziativa è di porre alcune personalità pubbliche a confronto con l'Apostolo delle genti.

Il Papa e i patriarchi orientali per i cristiani perseguitati
Città del Vaticano, 27/10/2008

Il Papa e i patriarchi orientali per i cristiani perseguitati

Ieri, poco prima di recitare la preghiera dell'Angelus dalla finestra del suo studio che s'affaccia su piazza San Pietro, Benedetto XVI ha voluto tornare sulle sofferenze che nelle ultime settimane hanno toccato i cristiani iracheni e indiani. Il Papa ha preso spunto dall'appello di pace - che vi proponiamo integralmente - sottoscritto il 24 settembre dai responsabili delle Chiese cattoliche orientali presenti al Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa.

Fra Michele Piccirillo è nella Casa del Padre
Gerusalemme, 26/10/2008

Fra Michele Piccirillo è nella Casa del Padre

All'una della notte scorsa, domenica 26 ottobre 2008, è improvvisamente scomparso fra Michele Piccirillo. Originario di Casanova di Carinola (Caserta), dove era nato il 18 novembre 1944, Piccirillo era famoso in tutto il mondo per la sua attività di archeologo (legata soprattutto agli scavi del Monte Nebo, in Giordania) e di biblista. Da qualche tempo era affetto da una forma tumorale al pancreas ed era stato di recente sottoposto ad intervento chirurgico. La morte è avvenuta mentre si trovava presso i familiari a Livorno. I funerali saranno celebrati mercoledì a Roma.

Caro casa e bonus bebè
Milano, 24/10/2008

Caro casa e bonus bebè

Come vive una famiglia nel cuore di un conflitto? Quanto la mancanza della pace in Medio Oriente influenza anche le situazioni e le scelte più intime? Due articoli diversi usciti in questi giorni sui quotidiani israeliani pongono all'attenzione due questioni assolutamente quotidiane: il prezzo delle case e il numero dei figli. Partiamo dalle case: Haaretz rilancia un rapporto della Banca Mondiale sull'andamento del mercato degli immobili nei Territori palestinesi. Di figli, e di bonus bebè si parla invece in Israele. Ne riferisce il Jerusalem Post.

Pizzaballa: «Dateci più solidarietà che aiuti materiali»
Milano, 23/10/2008

Pizzaballa: «Dateci più solidarietà che aiuti materiali»

«La Terra Santa ha bisogno di relazioni più che di aiuti materiali: la vostra vocazione è innanzitutto di raccontare l'esperienza che vivete in Terra Santa, in modo da far nascere amicizia verso chi abita nella terra di Gesù». È stato soprattutto un invito alla vicinanza e all'incontro, quello che padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, ha rivolto il 18 ottobre scorso a 50 rappresentanti di 18 associazioni di volontariato diverse: variegata platea dei partecipanti alla Prima giornata delle associazioni per la Terra Santa, organizzata presso il Centro di Terra Santa di Milano.

Milano, 22/10/2008

Cipro, la riconciliazione vicina


Il 3 settembre scorso a Nicosia si sono rimessi ufficialmente in moto i negoziati per giungere a una soluzione positiva del pluridecennale conflitto che contrappone la maggioranza greca alla minoranza turca. Un esito positivo potrebbe essere a portata di mano ora che Cipro è membro a pieno titolo dell'Unione Europea e ad Ankara c'è un governo che incoraggia i negoziati. Padre Barato, da vent'anni a Cipro, offrirà uno sguardo più da vicino agli sviluppi della situazione. Ma anche dedicare alla vita dell piccola comunità cattolica di rito latino che vive nell'isola.

Abbecedario della Shoah
Anna Maria Foli

Abbecedario della Shoah

Le parole per capire e non dimenticare
Il Giubileo ad Assisi 2025
Enrico Impalà

Il Giubileo ad Assisi 2025

Guida al pellegrinaggio
Il Giubileo a Roma 2025
Roberta Russo

Il Giubileo a Roma 2025

Guida al pellegrinaggio
Grande storia dei Giubilei
Anna Maria Foli

Grande storia dei Giubilei

Dalle antiche origini ebraiche a oggi