Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I veri pilastri del dialogo con l’islam

Giuseppe Caffulli
8 maggio 2007
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Mentre scrivo queste righe ho il cuore pesante. La notizia dell’assassinio di tre dipendenti dell’editrice cristiana Zirve, avvenuto a Malatya, una città del sud-est della Turchia, a fine marzo (Zirve è una casa editrice protestante, specializzata nella stampa di Bibbie e Vangeli) mi ha fatto rivivere, per la brutalità del gesto, la tragedia dell’uccisione di don Santoro, il 5 febbraio 2006. A far scattare la mattanza, ancora una volta quella miscela esplosiva di nazionalismo e di islam fondamentalista che valuta cristianesimo e valori occidentali come una minaccia per il Paese e per l’intero Medio Oriente.

Di fronte a questa situazione, quale chance può avere il dialogo? E come non farsi cogliere dallo scoramento?

Abbiamo seguito con apprensione il viaggio di Benedetto XVI in Turchia, nel novembre scorso; un viaggio delicato, preceduto da incomprensioni e difficoltà, ma che ha mostrato al mondo musulmano il sincero desiderio d’incontro che ha guidato il Papa. «Il modo migliore per andare avanti – disse in quell’occasione Benedetto XVI al presidente del direttorato per gli Affari religiosi della Turchia – è quello di un dialogo autentico fra cristiani e musulmani, basato sulla verità ed ispirato dal sincero desiderio di conoscerci meglio l’un l’altro, rispettando le differenze e riconoscendo quanto abbiamo in comune».

Conoscenza nella verità, accoglienza nelle differenze, riconoscimento dei valori comuni, rispetto delle scelte personali e delle convinzioni religiose: sono questi i pilastri del dialogo che il Santo Padre ha voluto sottolineare. Un percorso che anche noi ci sentiamo di indicare – nel nostro piccolo – come il solo capace di isolare l’intolleranza e la brutalità di chi pratica la violenza in nome della religione. Come il solo in grado di schiudere un futuro di collaborazione e di vero dialogo.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle