Ottobre 2006
Delle mistificazioni franche sui Templari
Hugo de Payens o Hugo de Pagani? Qual è la vera origine del mitico fondatore dell'ordine dei Templari? Secondo Mario Moiraghi, e al contrario di quanto è ritenuto normalmente assodato dalla comune storiografia, è l'Italia (e non la Francia) la patria del soldato di Cristo che fu capace di fondare una realtà militare e spirituale tanto importante per la storia medioevale e nell'immaginario collettivo dei nostri tempi.
Muri, cancelli e sbarramenti in Cisgiordania
In nome della sicurezza nazionale le forze armate israeliane continuano a imporre ai palestinesi, dentro i loro Territori, posti di blocchi e sbarramenti che producono pesanti ripercussioni negative sulla vita quotidiana e sono - a detta dei funzionari Onu - una delle cause primarie dell'emergenza umanitaria in atto. Un ufficio specializzato delle Nazioni Unite fa il punto sulla dislocazione degli ostacoli alla libertà di movimento fino al settembre 2006. Ve ne riassumiamo i punti salienti.
A piedi dalla Collina delle Croci al Santo Sepolcro
Dal sito ufficiale della Custodia di Terra Santa, riprendiamo e vi proponiamo integralmente questa intervista realizzata da padre Jerzy Kraj, superiore del convento di San Salvatore a Gerusalemme. Il religioso polacco ci mette a parte, ammirato, dell'avventura di un folto gruppo di cattolici lituani che nei mesi scorsi si sono messi in cammino a piedi verso il Santo Sepolcro. La loro storia nelle parole di uno degli organizzatori del pellegrinaggio, don Petras Volskis.
Alla scoperta della Turchia
Un libro per meglio comprendere il quadro entro il quale si colloca l'imminente visita del Papa in Turchia. È un itinerario alla scoperta della storia e delle questioni irrisolte della Turchia d'oggi: dalla nascita della nazione moderna, alla richiesta di ingresso nell'Unione Europea; dall'apertura al mercato e al progresso, alla permanenza di sacche di povertà e sottosviluppo. E poi ancora: la questione curda, la condizione femminile, le minoranze musulmane, il dramma armeno e il genocidio negato, la contesa di Cipro, l'antica presenza cristiana.
Che ne facciamo di questa città?
In Israele ne dibattono politici, urbanisti, uomini d'affari ed ecologisti di parte ebraica. Come trasformare Gerusalemme? L'occasione è offerta da un controverso piano di lottizzazione che prevede un nuovo complesso di 20 mila appartamenti a ovest della città, sulle pendici di colline ora ammantate di boschi.
Per taluni è una decisione ineluttabile, per altri una sciagura da evitare.
I favorevoli dicono che il nuovo progetto farà abbassare i prezzi delle case e incrementare il numero dei residenti ebrei. I contrari spiegano che solo una Gerusalemme (ebraica) più piccola potrà essere anche più forte e che già entro i suoi attuali confini è possibile costruire decine di migliaia di nuovi edifici, rialzando le sorti di una città che è tra le meno prospere del Paese.
La preistoria della Custodia di Terra Santa
Una serata a carattere storiografico sulla presenza dei francescani in Terra Santa prima che fosse costituita la circoscrizione della Custodia. Occasione per saperne di più all'interno di un ciclo che prende spunto dal Medio Evo per parlare anche di presente.
Il pastore Kobia a Ehud Olmert: «Riconoscete Teofilo III»
Il patriarca greco ortodosso di Gerusalemme, Teofilo III, a oltre un anno dalla sua elezione non è ancora stato riconosciuto dal governo di Israele. La sua azione come capo di quella Chiesa locale incontra così notevoli intralci quando comporta ricadute di carattere civile e amministrativo in territorio israeliano. Il tempo passa e la situazione non si sblocca. Così è intervenuto anche il Consiglio ecumenico delle Chiese, con una ferma lettera di protesta del suo segretario generale, il pastore Samuel Kobia.
Chagall alla Fondazione Mazzotta
È un Marc Chagall coreografo del colore quello che, insieme a Joan Mirò, possiamo apprezzare nella mostra allestita fino al 14 gennaio 2007 presso la Fondazione Antonio Mazzotta a Milano. Il pubblico potrà usufruire di una ricca selezione di opere tratte dal repertorio grafico dell’artista. Chagall propone stati d’animo e pensieri, attinti, nella maggior parte dei casi, dalla tradizione ebraica a cui appartiene.
In Siria nei castelli crociati
Il deserto siriano ha protetto per secoli la memoria di coloro che hanno tentato di dominarlo. A Palmira e Bosra imponenti fortezze incantano i turisti occidentali con la stessa magia con cui all'inizio del XX secolo avevano affascinato Lawrence d'Arabia. Antiche città romane e chiese bizantine, risalenti ai secoli precedenti la conquista araba, sorvegliano le vie carovaniere abbandonate. Ora anche l'Unesco ha incluso nella lista dei luoghi considerati Patrimonio mondiale dell'umanità due importanti monumenti: il Krak des Chevaliers e il Qal'at Salah ed-Din.
Restammo per i semplici
La Comunità di Bose pubblica questo volume nella collana Sequela oggi. La collocazione sembra voler additare come esemplare un itinerario percepito come tale al vaglio del Vangelo. Da queste pagine ci parlano fratel Christian de Chergé, priore del monastero trappista di Notre Dame de l'Atlas in Algeria, e sei suoi confratelli, insieme con lui rapiti e uccisi dai fondamentalisti islamici nel 1996.