Due astronomi della Repubblica Ceca hanno identificato un nuovo piccolo pianeta e l'hanno chiamato Gerusalemme. Un omaggio alla città santa, che è faro di luce per ebraismo, cristianesimo e islam.
Gerusalemme è una stella che brilla nel cielo. Si chiama Jerusalem 2000 YR11 un nuovo corpo celeste identificato per la prima volta nel 2000 ed ora classificato dagli scienziati dell’International Astronomical Union con il nome della città santa. Il piccolo pianeta, del diametro stimato tra i 3 e i 6 chilometri, si trova nella fascia celeste tra Marte e Giove. Autori della scoperta sono Michal Kocer e sua moglie Martina, due astronomi che lavorano a Klet nella Repubblica Ceca.
In una lettera al sindaco di Gerusalemme Uri Lupolianski hanno dato notizia della scoperta e della motivazione della scelta: «Un omaggio alla città della pace», riferendosi a una delle etimologie del nome Gerusalemme. «La luce di questa stella non impallidirà, così come il fulgore della nostra città, che continua a splendere da migliaia di anni», ha risposto il primo cittadino.