Oltre 60 avvenimenti, decine di sedi nel cuore della città veneta e sul territorio. Più di 100 ospiti. Per la seconda edizione del Festivalbiblico sono attese migliaia di persone.
Festival biblico: I luoghi delle Scritture
La cifra che caratterizza questo Festival è la "immersione", ovvero la voglia di un’esperienza non solo intellettuale ma globale, interpellante sensi e cuore, emozione e meditazione; offerta all’ascolto e alla vista, al tatto e al gusto, costituita quindi di parole e colori, silenzi e profumi, musiche e visioni.
Il tema di quest’anno è I luoghi delle Scritture, scelto per la singolare evocazione di una geografia insieme lontana e vicina, impastata di terra e di cielo, concreta e simbolica, allusiva di un Oltre capace di dilatare i limiti del nostro esistere sino a percepire un incontro, una presenza, un’istanza che insieme provoca e acquieta, fa sentire a casa e in continuo cammino, pellegrini ma non spaesati o smarriti.
Le singole sezioni del Festival verranno ancora una volta ritmate sul coinvolgimento sensibile e coinvolgente vissuto nella prima edizione: parolacheparla, parolatralemani, paroladavedere, gustarelaparola, profumodiparola.
Attraverso conferenze e spettacoli, mostre e meditazioni, giochi e laboratori, danze e musiche… si proporrà una rivisitazione dei luoghi biblici, quali luoghi non semplicemente di una terra ma dell’anima, singolari per concretezza e universali per significatività.
I protagonisti del Festival saranno biblisti, scrittori, artisti, filosofi… ma soprattutto il pubblico, che oltre a seguire i percorsi indicati nei differenti giorni del Festival articolerà un proprio personale percorso, a partire da curiosità, propensioni, interrogativi.
Tutte le informazioni sui luoghi, gli orari e gli appuntamenti in calendario visita il sito del Festival.