Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Come i discepoli di Emmaus, testimoni del Pane che dona la pace

l'editoriale
7 aprile 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Pace a voi. Nel nome del Signore, che la sera di Pasqua irrompe nel Cenacolo di Gerusalemme, ripetiamo "Pace a voi" (Gv 20,21). Il mistero della sua morte e risurrezione vi consoli, dando senso a tutta la vostra vita e vi conservi nella gioia della speranza! Cristo è vivente nella sua Chiesa; secondo la sua promessa (cf Mt 28,20), egli rimane con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo». Con queste parole si apre il Messaggio al popolo di Dio a conclusione dell’undicesima Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi tenutasi a Roma dal 3 al 23 ottobre scorso, dal titolo quanto mai significativo.

Il documento dei vescovi giunti a Roma da tutti i continenti contiene un richiamo forte ad ascoltare le sofferenze del mondo e a ricapitolare tutte le cose in Cristo. È uno stimolo a fare memoria della testimonianza dei martiri, che nell’Eucaristia hanno trovato la forza di "vincere l’odio con l’amore e la violenza con il perdono".

Ed è proprio questa forza che ci sentiamo di chiedere, insieme ai vescovi, per le tante realtà ecclesiali della Terrasanta e del Medio Oriente, impegnate in tante situazioni di ingiustizia, di conflitto e di povertà. Come i discepoli di Emmaus, che ritornarono a Gerusalemme con il cuore rigonfio di gioia per aver incontrato il Risorto, anche noi siamo chiamati dunque a riaccostarci con gioia a Gesù Eucaristia e a testimoniare ciò che quel Pane spezzato – l’unico capace di donarci la pace piena – ci ha fatto toccare con mano: «Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Mt 28,20).

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle