Le edizioni
In seno alla Fondazione Terra Santa, Terra Santa Edizioni è il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia.
Informa sulla storia e sull’attualità dei luoghi santi per cristiani, ebrei e musulmani. Fondato nel 2005 come Edizioni Terra Santa, rappresenta il rilancio del Centro propaganda e stampa, già attivo a Milano dal 1910. Oltre a questa testata digitale, inaugurata nell’aprile 2006, Terra Santa Edizioni cura la pubblicazione di due periodici:
• il tabloid Eco di Terrasanta (6 numeri all’anno). Con le sue 16 pagine si rivolge a chi vuole tenersi aggiornato e coltivare la curiosità su fatti e personaggi della Chiesa in Terra Santa, e scoprire la storia dei santuari. In ogni numero anche segnalazioni di libri, film, progetti di solidarietà.
• il bimestrale Terrasanta. È una rivista di 68 pagine illustrate e a colori. Mediante contributi di esperti, si propone come strumento per una conoscenza approfondita della complessa realtà della Terra Santa. Tratta tematiche religiose, culturali, bibliche, archeologiche, ecumeniche.
La testata elettronica Terrasanta.net e le due pubblicazioni a stampa non sono organi ufficiali della Custodia di Terra Santa. Pertanto non necessariamente esprimono il punto di vista della Custodia sui temi trattati.
Terra Santa Edizioni e la Fondazione a cui fa capo promuovono anche iniziative di carattere culturale legate alla Terra Santa e al Medio Oriente: conferenze, presentazioni di libri, corsi.
Al contempo, raccolgono l’eredità della Franciscan Printing Press (Fpp), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847 e coeditrice delle collane istituzionali promosse dalla Custodia di Terra Santa.
I libri
Il catalogo di Terra Santa Edizioni comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accanto a queste, il catalogo accoglie collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre Terra Santa Edizioni propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.
La sede della Fondazione Terra Santa (e di Terra Santa Edizioni) è a Milano, a pochi passi dall’Arco della Pace, situato a nord-ovest del Parco Sempione.
Per raggiungerci con i mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1 – 10 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna – M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Cadorna o Milano Domodossola.
A qualche decina di metri la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.
I nostri recapiti
Fondazione Terra Santa – Terra Santa Edizioni
via G. Gherardini, 5
20145 Milano – ITALIA
tel.: +39 02 3459 2679
fax: +39 02 3180 1980
e-mail: info@terrasanta.net
Terrasanta.net
Testata online della Custodia francescana di Terra Santa edita da Fondazione Terra Santa – Terra Santa Edizioni.
Direttore responsabile: Giuseppe Caffulli – direttore@terrasanta.net
In redazione: Francesco Pistocchini – pistocchini@terrasanta.net; Giampiero Sandionigi – sandionigi@terrasanta.net
Registrazione: In data 14 aprile 2006 al numero 278 del Registro della Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Milano.
Proprietario: Custodia di Terra Santa via M. Boiardo, 16 – 00185 Roma
Presidente della Fondazione Terra Santa: Francesco Ielpo – ielpo@fondazioneterrasanta.it