Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il cuore perduto del culto giudaico

Massimo Pazzini ofm
3 aprile 2018
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il cuore perduto del culto giudaico
Una ricostruzione del secondo Tempio nel grande plastico dell'antica Gerusalemme esposto al Museo di Israele.

In questo Dossier offriamo un excursus essenzialmente biblico sulle origini del Tempio giudaico, la sua collocazione nella storia d’Israele, la distruzione e i «sogni di ricostruzione».


Il tempio di Gerusalemme, nel sentire comune, si identifica con il tempio fatto costruire da Salomone. Il racconto biblico descrive l’edificio e i suoi arredi nei più minuti dettagli. Questo è stato e rimane il modello di ogni edificio di culto ebraico. In realtà, parlando di tempio di Gerusalemme, occorre considerare tre templi: quello di Salomone (X secolo a.C.), quello ricostruito dopo l’esilio degli israeliti a Babilonia (VI secolo a.C.) e il tempio ideale previsto in futuro.

In questo dossier vorremmo offrire un excursus essenzialmente biblico sulle origini del Tempio, la sua collocazione nella storia d’Israele e l’evoluzione di questo edificio, fino alla sua distruzione da parte dei romani. Senza tralasciare i «sogni di ricostruzione» portati avanti da alcune frange interne all’Israele contemporaneo.

(Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato nella versione cartacea di Terrasanta)

Terrasanta 2/2018
Marzo-Aprile 2018

Terrasanta 2/2018

Il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Gerusalemme nel Ticino
Franco Cardini

Gerusalemme nel Ticino

Partendo dagli affreschi cinquecenteschi di Santa Maria degli Angeli, a Lugano (Svizzera), lo storico Franco Cardini ripercorre le origini dei Sacri Monti, la «ricerca» della Città Santa ai piedi delle Alpi.

Gaza. In prigione per fame
Elisa Pinna

Gaza. In prigione per fame

La situazione umanitaria nella Striscia è pesante. Aumentano i casi di adolescenti che cercano di farsi arrestare dai soldati israeliani. Per andare in prigione e non pesare sulla famiglia.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle