Gaza e oltre: il lascito di Biden e Blinken per israeliani e palestinesi
Quali scenari dobbiamo immaginare per la Striscia di Gaza se la tregua si stabilizzerà? Il responsabile della politica estera statunitense sotto Biden fa il punto e ammonisce tutti a fare la propria parte per giungere alla pace.
Podcast
Ogni sabato pomeriggio, in quattro minuti, una sintesi audio di alcune delle notizie pubblicate nei giorni precedenti. Buon ascolto!
33 ostaggi israeliani vicini al rilascio
Se il cessate il fuoco a Gaza entrerà in vigore come previsto a mezzogiorno di domenica 19 gennaio, è previsto il rilascio di circa un terzo degli ostaggi israeliani detenuti a Gaza. Ma il numero di palestinesi liberati in cambio suscita ancora in Israele forti opposizioni politiche.
A un passo dal cessate il fuoco nella Striscia di Gaza
Sembra ormai imminente, nonostante i guastatori che remano contro, la firma di un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, con il ritorno degli ostaggi alle loro famiglie e la scarcerazione di detenuti palestinesi.
Pace in Siria solo se riparte l’economia
Ricerca di fondi e incontri con i leader regionali ed europei tra i primi passi dei nuovi governanti. L’incognita di come alleggerire le sanzioni internazionali per riavviare la ricostruzione e le attività produttive nel Paese devastato dalla guerra.
Dopo oltre due anni il Libano ha un presidente
È il generale Joseph Aoun, cristiano maronita e capo delle forze armate. È stato eletto dal parlamento a Beirut dopo un lungo periodo di vuoto istituzionale che ha segnato il Paese, tra guerra e crisi economica.
Il custode di Terra Santa a Roma
Il custode di Terra Santa a Napoli
Il custode di Terra Santa a Perugia
I leader cattolici di Terra Santa sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza
L'Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa saluta con speranza l'annuncio di un cessate il fuoco imminente nella Striscia di Gaza. Sottolinea che questo non è che il primo passo. E auspica che i pellegrini possano presto tornare nei Luoghi Santi.
Anche in Terra Santa, il 2025 tempo di speranza cristiana
Il Messaggio dei capi delle comunità cattoliche in Terra Santa che introduce le celebrazioni giubilari dell'Anno Santo. L'inaugurazione solenne a Nazaret domenica 29 dicembre 2024.
Natale a Gaza, il cardinale Pizzaballa: «Ricostruiremo tutto»
Il patriarca latino di Gerusalemme ieri, 22 dicembre 2024, ha raggiunto nuovamente la minuscola comunità cattolica della città di Gaza per portare conforto, solidarietà e celebrare insieme la Messa di Natale.
Monsignor Iyad Twal, nuovo vescovo latino in Giordania
Il patriarca latino di Gerusalemme ha da oggi un nuovo vicario per la Giordania. Il 51enne mons. Iyad Twal sarà anche ordinato vescovo e ha accolto la nomina con sorpresa e come un altro segno della grazia di Dio.
L’Oasi di pace, casa mia
È un palestinese nazareno, cristiano ortodosso con cittadinanza israeliana, l'autore di questo libro. Elementi autobiografici si intrecciano con quelli di un popolo, ma soprattutto di un sogno tenacemente reale in Israele: il villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam.
Per la pace servono nuovi occhiali
Le narrazioni favorevoli al conflitto con i palestinesi sono oggi il motivo principale della sua mancata soluzione, spiega lo psicologo politico israeliano Daniel Bar-Tal in un saggio appena tradotto in italiano. Senza uno sguardo lucido sulla realtà, avverte l'autore, Israele continuerà a sprofondare nel pantano del conflitto.