Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Mons. Girelli rappresenterà il Papa in Terra Santa e a Cipro

Christophe Lafontaine
13 settembre 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Mons. Girelli rappresenterà il Papa in Terra Santa e a Cipro
Monsignor Leopoldo Girelli durante una celebrazione liturgica in Vietnam.

Papa Francesco ha nominato rappresentante pontificio in Terra Santa l'arcivescovo Leopoldo Girelli (64 anni). Il nunzio apostolico è originario di Bergamo e proviene dall'Asia.


La Santa Sede ha reso noto quest’oggi, 13 settembre, il nome del nuovo rappresentante pontificio in Terra Santa. Il Papa ha scelto mons. Leopoldo Girelli (64 anni) come nunzio apostolico presso Israele e delegato apostolico in Gerusalemme e Palestina. L’arcivescovo giunge in sede in un contesto piuttosto teso: è del luglio scorso l’ultima crisi relativa alla Spianata delle Moschee e nei giorni scorsi i capi delle Chiese di Terra Santa hanno denunciato i tentativi «sistematici» di Israele di indebolire la presenza cristiana nella Città Santa. Tra i compiti delicati che lo attendono, mons. Girelli avrà anche quello di condurre in porto, se possibile, l’accordo con lo Stato ebraico sullo statuto giuridico-finanziario della Chiesa cattolica in Israele, che riguarda soprattutto i temi fiscali e i diritti di proprietà. I negoziati sono in corso dal 1993.

Leopoldo Girelli è originario di Predore, località che si affaccia sulla sponda occidentale del lago di Iseo, in provincia e diocesi di Bergamo. Elemento che lo accomuna all’amministratore apostolico del patriarcato latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa, che ebbe i natali nella stessa diocesi. Girelli è stato ordinato sacerdote, nel clero diocesano bergamasco, nel giugno 1978. Tra il 1984 e il 1987 ha frequentato la Pontificia accademia ecclesiastica, che cura la formazione del personale diplomatico della Santa Sede. Terminati gli studi ha prestato servizio nelle nunziature di Camerun (1987-1991) e Nuova Zelanda (1991-1993). Richiamato a Roma, ha prestato servizio per 8 anni in Segreteria di Stato. Nel 2001 è stato inviato alla nunziatura negli Stati Uniti. Nel 2006 ha ricevuto l’ordinazione episcopale e ottenuto il suo primo incarico come nunzio in Indonesia e a Timor Leste. Nel 2011 papa Benedetto lo ha trasferito alla nunziatura di Singapore, assegnandogli anche altri uffici: nunzio presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (Asean) e delegato apostolico in Malaysia e in Brunei, oltre al delicatissimo compito di rappresentante pontificio non residente presso il governo del Vietnam.

Monsignor Girelli succede al nunzio mons. Giuseppe Lazzarotto che ha ultimato il suo servizio in Terra Santa il 28 agosto scorso.

Com’è consuetudine, Girelli sarà contemporaneamente anche nunzio apostolico a Cipro. Quest’ultima nomina è stata resa nota il 15 settembre.

In questi giorni il Papa ha chiamato un altro dei suoi ambasciatori a lasciare il Medio Oriente: dopo un servizio durato 8 anni, l’arcivescovo Gabriele Giordano Caccia (59enne, nato in diocesi di Milano) si congeda dalla nunziatura di Beirut, in Libano, e parte alla volta di Manila, nelle Filippine.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2017 12:51

Spiritualità della bellezza
Anna Peiretti

Spiritualità della bellezza

Viaggio nella divina arte delle icone
Risvegliare la speranza e aprire al futuro
Mara Borsi, Giordana Cavicchi

Risvegliare la speranza e aprire al futuro

Elementi di pedagogia e didattica della religione cattolica
Il Cantico delle creature
Francesco D'Assisi

Il Cantico delle creature