Il Coordinamento Terra Santa a tu per tu coi giovani

Una quindicina di vescovi d'Europa, Nord America e Sud Africa ha partecipato alla sessione 2018 del Coordinamento Terra Santa. Un'esperienza che si ripete ogni anno in gennaio.

Si prega per l'unità nella culla del cristianesimo

Dal 20 al 28 gennaio torna anche a Gerusalemme, nel luogo in cui tutto ebbe inizio, l'appuntamento con la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Per Gerusalemme una conferenza internazionale in Egitto

Convocata dall'università sunnita al-Azhar, si è svolta in Egitto una conferenza internazionale e interreligiosa su Gerusalemme. Presenti leader politici e religiosi musulmani e cristiani di 86 Paesi.

Il sacro, patrimonio di tutti

La bizantinista Silvia Ronchey propone un originale percorso di riscoperta del sacro, tra Oriente e Occidente, in una circolazione di elementi che accomunano le civiltà. E confuta così l'idea di scontro.

Testimonianze a fumetti dal Kurdistan

Con accenti a tratti naif e il linguaggio della graphic novel, Claudio Calia propone in questo libro storie di frontiera raccolte di prima mano nel Nord dell’Iraq insieme agli operatori di Un ponte per...

La lunga tomba di Daniele

Uno dei “tesori” di Samarcanda, in Uzbekistan, è il mausoleo del profeta Daniele. Nel cuore dell’Asia musulmana.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Nel numero di novembre-dicembre 2017

Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

La Sacra Famiglia sulle rive del Nilo

Quali sono le fonti della tradizione che narra il pellegrinare di Giuseppe, la Vergine Maria e il bambino Gesù in Egitto? E quali le tappe di quel viaggio?

La terza via di Kobane

In quello che i curdi siriani chiamano Rojava, si cerca di portare avanti la costruzione di una società più giusta oltre a una graduale riconquista della propria identità.

Pellegrinaggi, una storia di fede e apertura

A Milano, presso la Biblioteca Braidense, sono proseguite le celebrazioni per gli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa con due eventi culturali di rilievo.

«Guardo al mondo con occhi nuovi»

Fra Antonio è il più giovane Commissario di Terra Santa d'Italia. Vive a Palermo e del suo primo pellegrinaggio ama dire: «In Terra Santa il Vangelo m'è parso "davvero vero”»

Ma Gesù Bambino giocava?

La domanda coglie, con la semplicità dei bambini, il cuore del Mistero dell'Incarnazione: Dio che annulla la distanza con lìuomo e si pone accanto a ciascuno di noi.