Maggie, madre dei poveri

Nata e cresciuta in un ambiente sociale agiato, questa cristiana copta del Cairo - moglie e madre - ha scelto di dedicare sé stessa ai poveri delle periferie egiziane. Riconocimenti da tutto il mondo.

Shomali: «Fratellanza Umana, un documento da studiare»

Il testo firmato da papa Francesco e dall'imam Ahmad Al-Tayyib il 4 febbraio scorso e le iniziative utili a farlo conoscere, in Giordania e altrove. Nostra intervista al vescovo William Shomali.

Il presidente Sergio Mattarella al Monte Nebo

Durante la sua visita ufficiale in Giordania, il presidente della Repubblica Italiana ha fatto tappa al Memoriale di Mosè, sul Monte Nebo, dove è stato accolto dai francescani della Custodia di Terra Santa.

Bartolomeo Sorge sul populismo

Le basi ideologiche del genocidio armeno

Nella Giornata dedicata alla commemorazione del genocidio armeno, che convenzionalmente si fa iniziare nel 1915, segnaliamo questo libro, che indaga le radici filosofiche di quella tragedia.

Dalla guerra santa all'incontro

Islam e cristianità, Occidente e Oriente, guerra santa e dialogo. Un nuovo lavoro del Teatro de Gli Incamminati prova a interpretare i nostri giorni alla luce dell'incontro di Damietta del 1219.

Nasrallah e il compito del poeta

A tu per tu con Ibrahim Nasrallah, scrittore palestinese che negli anni ha arricchito la poetica e la letteratura araba con una produzione corposa e profonda: 19 romanzi e 17 raccolte di poesie.

Visite 2.0 al Terra Sancta Museum

Da febbraio 2019 è disponibile una nuova App in più lingue per i visitatori del Terra Sancta Museum a Gerusalemme. La si può scaricare gratuitamente sul proprio cellulare e poi lasciarsi guidare.

Nel numero di marzo-aprile 2019

Il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2019 di Terrasanta su carta. Interamente dedicato all'ottavo centenario del dialogo tra san Francesco e il sultano a Damietta.

Ciò che piace al Signore, oggi

Molti oggi sostengono che il dialogo con l’Islam sia impossibile. Invece, l’incontro tra san Francesco e al-Malik al-Kamil testimonia la possibilità di condividere i doni di Dio.

Come Francesco, sognatori di pace

In un mondo in cui ritorna il paradigma dello scontro di civiltà, l’incontro di Damietta ci ricorda quanto sia improvvido l’uso della violenza e illusoria la vittoria ottenuta con la forza.

Un appello alla solidarietà

Il Messaggio del Custode di Terra Santa per la Colletta del Venerdì Santo. La presenza francescana al servizio delle comunità locali è possibile grazie al sostegno di tutti i cattolici.

«Fu visto e vide»

La conversione non nasce dalla paura di un castigo o da uno sforzo morale. Avviene quando ci scopriamo amati gratuitamente dallo sguardo misericordioso di Gesù su di noi.

Oltre Babele

Il 9, 10 e 11 maggio Milano ospita la quinta edizione delle Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio oriente. Si parlerà dei restauri nella basilica di Betlemme e di molti altri temi...